Официален блог на WebEKM EKM очаквайте сайта онлайн скоро.

Download Free Templates http://bigtheme.net/ free full Wordpress, Joomla, Mgento - premium themes.

Sicurezza


Pavimentazione

pavimentazioneTutta la tratta è dotata di una pavimentazione in conglomerato bituminoso drenante fonoassorbente ad elevata aderenza. In tutti gli svincoli è presente un manto stradale antiscivolo ad elevata aderenza trasversale. Questi tipi di pavimentazione riducono sensibilmente il fenomeno dell’acquaplaning e il cosiddetto effetto spray, prodotto dall’acqua sollevata dai mezzi in circolazione.

 

Colonnine SOS

SOSSono poste a circa 2 km di distanza l’una dall’altra; sono adeguatamente segnalate e numerate, poste al di fuori dalla linea delle barriere e circondate da una struttura in metallo che permette la protezione dell’utente. Esse consentono di dialogare con l’operatore del nostro Centro Operativo, il quale, mediante un apposito quadro, individua la provenienza esatta della chiamata, cosa che permette l’invio di eventuali soccorsi. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Impianti di illuminazione

La Società ha installato impianti di illuminazione adeguati nei tratti critici ed, in particolare, una serie di luci gialle intermittenti di varie dimensioni, particolarmente utili in caso di nebbia, segnalano svincoli e stazioni dove è consigliata una velocità moderata, al fine di evitare il rischio di incidenti. Per garantire un’efficiente e rapida manutenzione degli impianti è stato installato un sistema di controllo che permette di monitorare guasti e anomalie dal Centro Operativo, dando modo di avvisare prontamente il personale addetto al ripristino delle normali condizioni di illuminazione.

Recinzioni e sfalcio dell’erba

Per rendere sicura la carreggiata, evitando ad esempio il rischio di ingresso di animali, viene controllato lo stato delle recinzioni durante il quotidiano pattugliamento degli Ausiliari della Viabilità, i quali intervengono tempestivamente in caso di necessario ripristino. Secondo l’andamento stagionale, viene effettuato lo sfalcio dell’erba, per un’ottimale cura delle scarpate.

Igiene, derattizzazione, lavaggio delle piste

Al fine di una continua ed accurata prevenzione delle infestazioni e per garantire un ambiente sano, la Società da anni affida ad una ditta specializzata interventi annuali di pest proofing, disinfestazione e sanificazione delle sedi autostradali, dei luoghi aperti e di tutte le pertinenze oggetto di possibili visite infestanti. Allo stesso fine, sono regolarmente programmati interventi di lavaggio e sanificazione esterna dei fabbricati di stazione, delle cabine e piste d’esazione e delle attrezzature di pista.

Pulizia e rimozione dei rifiuti

Per conservare un alto standard manutentivo dell’autostrada, la Società attraverso una convenzione con una Cooperativa Sociale specializzata, programma regolarmente la pulizia e disinfestazione delle piazzole ed aree di sosta e di parcheggio con svuotamento, sostituzione e manutenzione dei cestini, compresi quelli delle stazioni autostradali, la pulizia delle scarpate e della corsia d’emergenza, nonché di fossi e tombini sottopassanti il nastro autostradale.

Rilevamento meteo

meteometeoUn sistema automatico informatizzato presente nel Centro Operativo della Società, collegato a sonde disposte lungo la tratta autostradale, permette di avere in tempo reale una serie di dati sulle condizioni atmosferiche che possono influire sulla sicurezza della circolazione e attivare di conseguenza i dispositivi che permettono di ridurre i rischi alla viabilità. I dati meteo vengono poi inviati al Servizio Meteorologico della Regione Emilia Romagna, che li elabora e li integra con rilevazioni meteorologiche e fornisce le previsioni su scala locale per le 72 ore seguenti. Queste informazioni sono particolarmente utili nella programmazione dei cantieri e per predisporre rafforzamenti nei servizi di presidio dell’infrastruttura, in particolare nel periodo invernale.

Segnaletica

La Società ha scelto di segnalare ogni uscita autostradale con un numero rilevante di cartelli delle dimensioni indicate dal Codice; essi sono posti ad adeguata distanza dall’uscita così da consentire al cliente di predisporre la manovra con dovuto anticipo, senza dover effettuare brusche frenate. Gli stessi sono stati posti sia a lato carreggiata che su portali, adeguatamente illuminati nelle ore notturne. La segnaletica riguardante la tipologia di pista di uscita è stata adeguatamente rivista e potenziata con illuminazione nelle ore notturne. Tutta la segnaletica è costituita da pellicole ad alta rifrangenza e supporti anticadenza. Il risultato visivo è notevole in quanto migliora decisamente la chiarezza del segnale. E’ previsto un controllo costante finalizzato alla rapida sostituzione di segnali danneggiati.

Barriera centrale a tripla onda

barrieraLa sostituzione di tutte le barriere di sicurezza di vecchia generazione con altre a tripla onda, dotate di elevati standard prestazionali, dà certamente un chiaro messaggio sulle intenzioni della Società di garantire un alto livello di sicurezza. Le barriere a tripla onda, certificate a seguito di prove di Crash Test, hanno evidenziato una grande capacità di assorbimento degli urti e di contenimento dei veicoli riducendo al minimo le possibilità di fuoriuscita in scarpata o di salto di corsia. Costruite con meccanismi che rendono meno devastante l’impatto in caso di incidente sono altresì provviste di un corrente di base atto ad evitare ai veicoli più bassi l’incastro fra le stesse.

 

GESTIONE DELLA VIABILITA’ E INFORMAZIONE

L’informazione fa parte delle necessità della clientela sia commerciale sia turistica, in quanto conoscere le varie condizioni che possono influire su viabilità e fluidità della circolazione permette di viaggiare in sicurezza, risparmiando tempo. La Società diffonde notizie riguardanti le condizioni atmosferiche e di viabilità sul proprio tratto di competenza mediante l’utilizzo di televisione e stampa di interesse locale e della radiofonia nazionale e locale: si ricordino, ad esempio, il servizio “C.C.I.S.S.- Viaggiare informati” coordinato dal Ministero dei Lavori Pubblici, le informazioni di Radio 1, 2 e 3 e Isoradio, i telegiornali della tv locale Telecolor e il numero 892489 a cui risponde il servizio alla mobilità “Viaggiando ti informiamo” aggiornato attraverso S.U.S., società partecipata da Centropadane. Diversa, ma non meno importante, è l’informazione che il cliente può ottenere direttamente in ingresso in autostrada o in itinere, grazie ai pannelli a messaggio variabile posizionati lungo la tratta o sui furgoni degli Ausiliari della Viabilità.

Cantieri

I cantieri per lavori sono periodicamente programmati al fine di mantenere ottimali le condizioni dell’infrastruttura; per ridurre il più possibile i disagi che i cantieri possono provocare e contemporaneamente mantenere alto il livello di sicurezza, essi vengono opportunamente segnalati e, compatibilmente con le esigenze, la Società li pianifica nei periodi di minor traffico e programma la loro durata affinchè sia il più possibile limitata. Per evitare particolare pericolo ed intralcio per la circolazione, si evita l’apertura in corrispondenza di giornate con condizioni ambientali di visibilità particolarmente scarsa. Il personale controlla costantemente che procedure di lavoro e segnalazioni di cantiere rispettino le vigenti norme in materia di sicurezza. Di particolare efficacia e visibilità si è dimostrata la “freccia mobile” a luci lampeggianti installata su carrello, da utilizzarsi su cantieri notturni; essa costituisce un significativo potenziamento della già esistente segnaletica di cantiere.

Scarica il manuale delle norme di sicurezza per l’esecuzione dei lavori sull’autostrada in presenza di traffico:

Parte 1  –  Parte 2  –  Parte 3

Pannelli a messaggio variabile

pmv1I pannelli a messaggio variabile installati lungo la tratta permettono di informare l’utenza sui cantieri, le condizioni atmosferiche, gli incidenti, le condizioni del traffico e suggeriscono comportamenti prudenti che possono prevenire situazioni di pericolo. I pannelli sono presenti sia lungo l’asse autostradale, sia all’ingresso dei piazzali di casello, sia sulla viabilità ordinaria al fine di fornire, in anticipo rispetto all’entrata in autostrada, notizie utili ai viaggiatori.

Onlain bookmaker bet365.com - the best bokie

© Copyright www.centropadane.it -**- autostrade centro padane spa - capitale sociale Euro 30.000.000 interamente versato - località S. Felice - 26100 Cremona - pec:centropadane@legalmail.it - Iscr. Reg. impr. Cremona 00114590193 – rea c.c.i.a.a. cremona n. 69195 -**- @mail: info@centropadane.it
Indietro